GRAMMATICA
Ortografia e pronuncia · Frasi · Sostantivi · Determinanti · Pronomi · Aggettivi · Avverbi · Verbi · Preposizioni · Congiunzioni · Domande · Proposizioni · Numeri · Formazione delle parole · Abbreviazioni · Punteggiatura · Sintassi

Aggettivi

Un aggettivo è una parola che altera il significato di un sostantivo. Un tipico aggettivo indica una caratteristica della persona o cosa che il sostantivo indica.

In elefen, gli aggettivi non cambiano per indicare la quantità o il genere.

Posizione

La maggior parte degli aggettivi segue il sostantivo che viene descritto. Ma bon (buono) e mal (cattivo) normalmente precedono il sostantivo, tranne quando essi stessi hanno descrizioni:

Nella maggior parte dei casi, si può aggiungere più di un aggettivo dopo il sostantivo senza causare confusione. Ma in alcuni casi, uno degli aggettivi può anche essere compreso come un avverbio che altera il significato dell’aggettivo che segue. Si può mettere e (e) tra gli aggettivi per evitare la confusione:

In alcuni casi, si può mettere un aggettivo prima del sostantivo: per stile nelle poesie o nelle narrazioni, o quando si hanno due aggettivi con pesi simili:

Gli aggettivi più adatti per questo uso sono i più semplici e corti, come bela (bello), fea (brutto), nova (brutto), vea (vecchio), grande (grande) e peti (piccolo).

Confronto

Gli aggettivi comparativi si formano con l’aggiunta degli avverbi plu (più) e min (meno). La preposizione in un confronto di questo genere è ca (di):

Gli aggettivi superlativi si formano con l’aggiunta degli avverbi la plu (il più) e la min (il meno):

I numeri ordinali si possono combinare con la costruzione superlativa:

I confronti di uguaglianza usano la combinazione tancomo(tanto… quanto…):

Aggettivi come sostantivi

Qualsiasi aggettivo può essere riutilizzato, senza cambiamenti, come un sostantivo per una persona o cosa che ha la caratteristica di quell’aggettivo. Il sostantivo risultante obbedisce alle normali regole per i sostantivi – accettano -s quando plurali, necessitano di un determinante, e si possono anche descrivere con gli aggettivi:

Esta paje es presentada con la lisensa CC Attribution-Share Alike 4.0 International.
Lo ia es automatada jenerada de la paje corespondente en la Vici de Elefen a 29 febrero 2024 (16:03 UTC).